In questa scheda è visualizzata l'informazione richiesta
Ogni volta che si apre una nuova scheda viene mantenuto il quadro completo della navigazione senza perdere la traccia del lavoro
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
Approfondimenti
Rubrica Primi adempimenti
Obiettivo su: -> Riaccertamento residui
 Approfondimenti - Primi adempimenti  
Delibera disavanzo da riaccertamento dei residui anche in esercizio provvisorio

La Sezione regionale di controllo per il Piemonte della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 86/2015, ha precisato che la delibera del rientro dal disavanzo può essere adottata in esercizio provvisorio, prima dell'approvazione del bilancio di previsione 2015.
 

Nel caso di specie, il Sindaco di un Comune, dopo aver precisato che l'ente ha approvato il riaccertamento straordinario dei residui prima della delibera di approvazione del bilancio di previsione 2015, ha chiesto di sapere se la delibera del rientro dal disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui possa essere adottata in esercizio provvisorio.

La Sezione regionale di controllo per il Piemonte della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 86/2015, ha rilevato, innanzitutto, che, ai sensi dell'articolo 3, comma 9, del D.Lgs. n. 118/2011, il riaccertamento straordinario dei residui è effettuato anche in caso di esercizio provvisorio o di gestione provvisoria del bilancio. Il predetto comma 9 prevede espressamente che: "Il riaccertamento straordinario dei residui di cui al comma 7 è effettuato anche in caso di esercizio provvisorio o di gestione provvisoria del bilancio, registrando nelle scritture contabili le reimputazioni di cui al comma 7, lettera d), anche nelle more dell'approvazione dei bilanci di previsione. Il bilancio di previsione eventualmente approvato successivamente al riaccertamento dei residui è predisposto tenendo conto di tali registrazioni".

Alla luce del disposto del citato comma 9, secondo cui il riaccertamento straordinario può precedere o seguire l'approvazione del bilancio di previsione, i giudici contabili hanno sostenuto che anche la delibera del rientro dal disavanzo può essere adottata in esercizio provvisorio, prima dell'approvazione del bilancio di previsione 2015.

 

 
Fonte: Corte dei Conti del 09/09/2015
Autore: Redazione Paweb
 
Approfondimenti
Rubrica Primi adempimenti
Obiettivo su: -> Riaccertamento residui
 
 
Documento stampato dal sito internet www.paweb.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890
Documento stampato dal sito internet www.celinforma.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890